capelli e carenze alimentari

Il nostro organismo è una macchina perfetta e come ogni macchina deve essere ben alimentata. Oggi i nostri esperti parrucchieri di Roma nord vi daranno qualche utile suggerimento per capire quali sono gli errori più frequenti che mettono in correlazione capelli alimentazione.

Perché i capelli si indeboliscono subito?

Per comprendere il vero legame tra alimentazione e capelli dobbiamo considerare un fatto molto importante. il nostro corpo ha bisogno di sostanze per compiere tutte le sue attività. Quando queste sostanze vengono a mancare, l’organismo fa in modo di escludere prima gli organi non vitali. In questo modo i capelli sono tra i primi a risentire di una forte carenza di vitamine, sali minerali e altre sostanze importanti per il loro benessere.

Dunque i capelli rappresentano il primo segnale visibile di un’alimentazione scorretta. Il rapporto diretto tra capelli e nutrizione è alla base di molti problemi di perdita, opacità, secchezza e altri disturbi.

analisi del capello via cassia

 

La radice del problema

Quando si pensa ai capelli tendiamo a mettere sotto la lente le “punte”. Ora cerchiamo di andare alla radice del capello per capire come sorgono alcuni inestetismi.

Tutto ciò che mangiamo e che beviamo raggiunge i nostri capelli attraverso il bulbo. Se i capelli non ricevono abbastanza nutrimento non possono essere in buona salute.

SCOPRI I TRATTAMENTI MIRATI

Quali sono le sostanze importanti per i capelli?

La composizione chimica del capello è la base da cui partire per comprenderne i fabbisogni.

I nostri capelli sono formati da:

  • Acqua
  • Proteine
  • Lipidi
  • Minerali
  • Vitamine
  • Pigmenti

La cheratina

La cheratina è una sostanza composta da proteine, aminoacidi, grassi omega tre e vitamine.

Esistono alimenti in grado di fornire queste sostanze e altri che aiutano l’organismo a stimolarne la produzione. Tra gli aminoacidi presenti dobbiamo sottolineare la cisteina che dona al capello forza e resistenza ed è possibile assumerla attraverso uova e latte vaccino.

CAPELLI ALLA MODA

 

Vitamine e capelli

Le vitamine svolgono un ruolo importante nell’attività follicolare. diete drastiche possono causare forti carenze di queste vitamine importantissime per i capelli:

  • Vitamina A
  • Vitamina E
  • Vitamine gruppo B
  • Vitamina C

 

La vitamina A ha un elevato potere antiossidante che aiuta il capello a rimanere forte e ha combattere i segni del tempo. Zucca, carota, formaggio e uova sono fonti molto ricche di vitamina A indispensabili per avere pelle e capelli sempre giovani.

La Vitamina E aiuta il microcircolo del cuoio capelluto a svolgere costantemente la sua attività di stimolare la ricrescita dei capelli. Gli alimenti principali da cui si può reperire sono la frutta secca e le germe di grano.

Le vitamine del gruppo B aiutano lo svolgimento del metabolismo cellulare. Le troviamo nella carne di maiale, nel lievito di birra, legumi, soia, tonno e riso integrale.

La vitamina C è un supporto all’assorbimento del ferro che ha un ruolo molto importante nella salute dei capelli.

test del capello roma nord

Il ferro

A proposito del ferro non si può dimenticare che la sua carenza influenza in modo sostanziale la salute del capello. Il ferro è usato dal nostro corpo per la formazione dell’emoglobina che ha il ruolo di trasportare l’ossigeno nei tessuti. Una grave mancanza di ferro arresterebbe questi processi vitali che sono in stretta correlazione con la salute di capelli e con una conseguente e inevitabile brusca perdita.

Rame e zinco

Mentre il rame agisce attivamente nel processo di cheratinizzazione, lo zinco ha il ruolo di rigenerare e riparare i capelli. Pesce, cereali e latte sono ottime fonti da cui attingere lo zinco e rinforzare il capello dall’interno.

La salute dei capelli

La prima regola per avere capelli forti e sani è sostenerli con un’alimentazione varia che non escluda tutte quelle sostanze fondamentali per aiutarli a crescere con costanza e a mantenere un aspetto florido.

Il ruolo del parrucchiere

Vi siete mai chieste perché quando andate dal parrucchiere i vostri capelli sono più belli? Oltre alla manualità e all’esperienza che regalano alla vostra chioma una lucentezza maggiore, un parrucchiere esperto sa come trattarli e come dare loro una “spinta” per riattivarne la circolazione nel bulbo, per massaggiare la cute e sostenere lo svolgimento delle loro funzioni quotidiane.

Se hai bisogno di un consiglio o di effettuare un’accurata analisi del tuo capello a Roma  puoi farlo in uno dei nostri Saloni di bellezza e parrucchieri in zona Cassia dove il nostro personale altamente specializzato ti darà le risposte che cerchi.

Grazie al nostro tester potremo darti informazioni utili su come trattare i tuoi capelli e quali prodotti preferire per contrastare inestetismi e problemi.

Le nostre clienti più affezionate seguono scrupolosamente i nostri consigli anche quando sono a casa e aiutano i loro capelli con prodotti Kerastase mirati per ogni esigenza.

Ascolta i tuoi capelli

Ascolta la voce dei tuoi capelli e aiuta la tua chioma a restare in salute. Come tutto il resto del tuo corpo, anche i capelli subiscono gli irrimediabili danni del tempo e per questo devi prevenirli anche se sei giovane. Oltre ad avere cura di mangiare gli alimenti giusti, devi prenderti cura dei tuoi capelli ogni giorno per mantenerli forti e vitali.

Acqua

Bevi sempre molta acqua per mantenere la tua pelle idratata e per sostenere il tuo corpo in tutte le sue funzioni vitali che inevitabilmente influiscono anche sulla salute dei tuoi capelli.

CHIEDI IL PARERE DI UN ESPERTO

 

 

 

 

 

 

 

WhatsApp chat